La laurea magistrale in Ingegneria Energetica (Energy Engineering) è un corso interateneo attivato dalle Università di Trento e di Bolzano. Le lezioni si tengono in parte a Trento (Mesiano) e in parte a Bolzano.

Il corso nasce dalla progressiva diffusione delle tecnologie connesse con la generazione distribuita e la gestione ottimale dell’energia, e dalla conseguente crescente richiesta di ingegneri in grado di sviluppare e proporre soluzioni tecnologiche efficaci e innovative per affrontare le problematiche relative al progressivo esaurimento delle fonti fossili non rinnovabili e agli impatti prodotti sull’ambiente dagli impieghi dell’energia. Il corso pone particolare attenzione ai temi dell’efficienza energetica negli edifici e in ambito produttivo, nonché alla produzione da fonti rinnovabili con impianti di taglia medio-piccola, tenendo anche conto delle interazioni con l'ambiente connesse con la produzione stessa, dell'innovazione tecnologica e degli aspetti gestionali legati al mercato dell'energia.

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria energetica è orientato alla preparazione di una figura professionale capace di affrontare problemi complessi e avanzati dell’ingegneria energetica o che richiedono un approccio interdisciplinare.

Il corso di studio mira a un approfondimento delle conoscenze principalmente nei seguenti settori:

  • progettazione avanzata
  • pianificazione e programmazione
  • gestione di sistemi di produzione energetica distribuita, inclusa la cogenerazione
  • produzioni da fonti rinnovabili, incluse le reti di distribuzione.